lunedì 21 settembre 2015

Fattoria Poggiopiano - Fiesole (FI)



Cari amici Enogastronomi,


non ho avuto ancora il piacere di visitare la Fattoria Poggiopiano di Mauro Galardi che è situata a soli 7 km dal Centro Storico di Firenze, nel Comune di Fiesole. Mi  sono diverse volte ripromesso di andare, ma vuoi per impegni di lavoro all’estero vuoi per altri problemi non ci sono riuscito ancora.

Mi collego perciò a ciò che descrive il sito della fattoria,riservandomi però di parlare dei vini prodotti,quelli si che ho avuto modo di degustare.



Dopo la gelata del 1985, che ha distrutto gran parte degli oliveti e danneggiato i vigneti toscani, Mauro Galardi, poco più che ventenne, con la stessa determinazione dei suoi predecessori, ricomincia "da zero". Si tagliano al ciocco gli olivi, si estirpano quelli totalmente deperiti, si impiantano nuovi vigneti, si ristrutturano le vecchie case coloniche per destinarle all'agriturismo; nel contempo studia da autodidatta agronomia ed enologia, mettendo a frutto per la sua professione la sua personale passione per il Vino.

Mauro ancora oggi tiene a raccontare la conduzione familiare, la voglia di fare e riuscire a costruire, l'impegno nel mantenere le tradizioni pur tenendo nella giusta considerazione tutti quei miglioramenti legati al progresso in campo enologico ed elaiotecnico, che hanno contraddistinto questi anni.

La tradizionale passione familiare per la meccanica e la sua formazione scientifica sono state e rappresentano tuttora l' indispensabile complemento e supporto nella realizzazione del suo progetto. I vigneti e gli oliveti si estendono per circa 17 ettari, ad un'altitudine di circa 150 metri, su un terreno magro, galestroso e calcareo, che contribuisce a mantenere produttività limitate quantitativamente, ma qualitativamente importanti.

La loro totale esposizione a solatio determina un microclima particolarmente favorevole. Dal punto di vista fito-sanitario, l'assenza di ristagno di umidità minimizza gli attacchi parassitari con conseguente possibilità di conduzione agronomica a basso impatto ambientale, secondo le normative dell'Agricoltura Biologica.





Passiamo  alla degustazione dei vini :
 




 Toscana IGT Rosso
    “Com’Era”   
    da Agricoltura Biologica

Squillante rosso fruttato e floreale, sentori di mirtillo, ribes,
tabacco e sandalo, bocca succosa e ampia, finale delicato ma forte. 
Chi lo ha degustato con me rivela di avere avuto desiderio di berne ancora.
Sorprendente







   

Chianti DOCG 
    M.GALARDI
        Biologico

è il più mediterraneo dei Chianti finora degustati 
grazie a chiare sensazioni di erbe aromatiche, 
prugna quasi in confettura, floreale, cuoio
e una ben definita sensazione metallica a fare
da cornice.
Al sorso è molto rotondo, intenso, nitido e di
buona lunghezza nel finale che si contorna di 
sensazioni piacevoli

 
        

Toscana IGT Rosso
    “Poggio Galardi”   
           Biologico
  

Carnoso e polposissimo, lamponi e amarena, tabacco,  tanta materia e tannino, la bocca tiene il passo e rilancia rivelando eleganza pulizia e lunghezza di beva, tanto sole e vitalità. Promosso






 



Come al solito il mio consiglio è di acquistarli e degustarli di persona, così da avere un vostro giudizio spassionato, meglio, per chi può, acquistarli alla Fattoria Poggiopiano dopo aver fatto una bella visita all’azienda.
Alla prossima.... 

Nessun commento: