lunedì 23 agosto 2010

Cari amici Enogastronauti,

buongiorno e ben ritrovati,spero che le vacanze estive abbiano ricaricato le vostre energie e la voglia di conoscere ed apprezzare le buone cose che la nostra terra ci propone.

Di ritorno dalla mia vacanza ,in quella splendida terra di Sicilia patria dei miei avi, non posso non parlarvi dell'esperienza culinaria di cui sono stato partecipe.

Mi hanno accompagnato in un grazioso ristorante a picco sul mare che trovasi a Trabia in provincia di Palermo dove i prodotti del mare la fanno da padroni,conosciutissimo in zona ed anche oltre,è sempre aperto anche d'inverno ed è sempre accorsatissimo e ve ne spiego i motivi:

Gli antipasti specialississimi, ho assaggiato una fritturina di seppioline e calamaretti neonati di una bontà quasi inspiegabile,fritto asciutto e delicato, siamo passati poi ad una impepata di cozze (sul menù cozze scoppiate) che sapeva di mare ,di sole e soprattutto di buono,ancora poi hanno servito del polpo verace appena pescato, appena immerso nell'acqua bollente scaldato e condito con sale pepe e limone ed al fine delle ostriche degne di un re. I primi sono una sinfonia ed abbiamo optato per gli spaghetti ai ricci di mare,una cosa sopraffina ,curati nei minimi dettagli era un piatto da 10 e lode.Abbiamo innaffiato tutto con dell'ottimo Alcamo doc bianco Principe di Corleone della Azienda Pollara, dai profumi di fiori bianchi e con sentori di prugna bianca,asciutto corposo di una buona acidità che ben si sposava con gli antipasti ed il primo.Per i secondi la scelta è vasta e imperdibile, dal pescato del giorno(Ho visto un dentice di quasi tre chili che parlava con gli occhi) al pesce spada ,dal tonno rosso agli scampi e via discorrendo.

In conclusione un sorbetto al limone che lascia la bocca buona,profumata e pulisce l'apparato digerente che pare voglia rimettersi subito in funzione.

Insomma una vera goduria,che consiglio vivamente a chi dovesse trovarsi nei paraggi.I prezzi sono in linea con la bontà dei prodotti serviti.

Ristorante la Lampara Via Molara 90019 - TRABIA (PA)
Tel. 0918147304.

Alla prossima..........

Nessun commento: